A proposito di Nopal Tunisia
Nel giugno 2005, Mohamed Rachdi BANNANI ha fondato Nopal Tunisia.
Questa azienda familiare è specializzata nella lavorazione e nell'esportazione di cactus nopal per l'industria alimentare, cosmetica e sanitaria.
L'azienda ha iniziato la sua espansione internazionale nel 2007, introducendo gli ingredienti a base di cactus opuntia nel mercato europeo e guadagnandosi una buona reputazione nel campo degli ingredienti biologici.
Dal 2010, Nopal sta accelerando la sua espansione internazionale sviluppando una gamma diversificata di oli cosmetici e scrub biologici a base di fico d'India, melograno e semi di dattero.
Nel 2014 l'azienda ha firmato un accordo con il governo tunisino e l'UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale) con la SECO (Segreteria di Stato per gli Affari Economici della Confederazione Svizzera).
per lo sviluppo industriale) con la SECO (Segreteria di Stato per gli Affari Economici della Confederazione Svizzera) di partecipare al programma di progetti di accesso al mercato per i prodotti tipici, che ha avuto un impatto positivo sull'espansione del nostro mercato. sull'espansione del nostro mercato.
Oggi, Nopal Tunisia è diventata leader mondiale nella produzione e nell'esportazione di e nell'esportazione di olio di semi di fico d'India biologico per il mercato cosmetico internazionale.
La natura è bella, sorprendente e creativa, ricca e generosa.
Fonte di innovazione, creatività e performance, il dono della natura ci permette di contribuire allo sviluppo dei nostri clienti, aiutandoli a integrare gli ingredienti naturali.
Qualità
Sin dalla sua creazione nel 2005, Nopal Tunisia si è sempre impegnata a soddisfare i propri clienti, siano essi dell'industria farmaceutica, cosmetica o alimentare. Offriamo prodotti di altissima qualità, avendo sempre cura di rispettare l'ambiente e di non danneggiare il nostro caro pianeta.
La politica di qualità di Nopal Tunisie si basa su 3 principi:
Fornitura di alta qualità
• Processo di accreditamento dei fornitori.
• Costituzione di scorte di sicurezza.
• Controlli di qualità con laboratori accreditati COFRAC.
Buone pratiche di produzione
• Controllo dei rischi allergenici, fisici e microbiologici secondo i metodi HACCP per la sicurezza dei prodotti consegnati.
• Controllo della contaminazione incrociata tra prodotti diversi.
• Sistema di tracciabilità dei lotti.
• Controllo e gestione della logistica.
Organizzazione
• Gestione del processo dall'offerta alla consegna.
• Attraverso una comunicazione efficace.
• Con personale competente e regolarmente formato.
• Sviluppando un miglioramento continuo secondo il sistema di gestione della sicurezza alimentare FSSC 22000.
Certificazioni
Nopal Tunisia produce ed esporta ingredienti di alta qualità secondo metodologie standardizzate e buone pratiche agricole e di produzione.
Fiera per la vita
Si tratta di una certificazione che indica che il prodotto è stato realizzato secondo i rigorosi standard del Commercio Equo e Solidale che promuovono mezzi di sussistenza sostenibili e condizioni di lavoro sicure, la tutela dell'ambiente e catene di approvvigionamento solide e trasparenti. Invece di creare dipendenza dagli aiuti, il modello Fair Trade USA consente ad agricoltori, lavoratori e pescatori di combattere la povertà e di guadagnare denaro extra per migliorare le loro comunità. La FFL sviluppa, implementa, mantiene, applica e verifica gli standard del Commercio Equo e Solidale che promuovono la sostenibilità del reddito, il benessere delle comunità e degli individui, l'empowerment e la gestione dell'ambiente.
Agricoltura biologica nell'UE
Si tratta di una certificazione di prodotto che garantisce che i prodotti sono certificati in conformità con i regolamenti UE per l'agricoltura biologica, che definiscono i principi dell'agricoltura biologica e le regole di produzione, etichettatura, controllo e importazione. L'uso di pesticidi chimici e fertilizzanti sintetici è strettamente limitato, così come l'uso di additivi e conservanti. Questa certificazione non consente l'uso di OGM.
USDA NOP Biologico
Il National Organic Program (NOP) è il quadro normativo istituito dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) per disciplinare gli alimenti biologici negli Stati Uniti. Regolamenta le pratiche biologiche nella produzione di colture, gli standard di produzione e manipolazione biologica, i requisiti per il bestiame biologico, l'etichettatura biologica, le pratiche non OGM e la biosicurezza per le operazioni di pollame biologico.
FSSC 22000
FSSC 22000 è uno schema di certificazione della sicurezza alimentare riconosciuto dal GFSI. Si basa sullo standard ISO 22000, riconosciuto a livello internazionale, integrato da alcuni requisiti aggiuntivi specifici della FSSC 22000. La FSSC 22000 identifica, valuta e controlla i rischi per la sicurezza alimentare che possono verificarsi durante il processo di produzione, utilizzando procedure documentate in ogni fase.
COSMOS (Standard Cosmetico Biologico)
COSMOS è uno standard privato globale. COSMOS è guidato da principi quali la promozione dell'uso di ingredienti provenienti da agricoltura biologica, l'utilizzo di processi produttivi e di fabbricazione che rispettino l'ambiente e la salute umana e l'inclusione e l'espansione del concetto di "prodotti chimici verdi".
HALAL
La certificazione Halal si applica ai settori alimentare, cosmetico e farmaceutico e attesta che un prodotto è realizzato nel pieno rispetto dei precetti della legge islamica, che non contiene componenti "proibiti" e che non è entrato in contatto con sostanze o oggetti considerati "impuri".
KOSHER
La certificazione kosher è il timbro di approvazione di un'agenzia rabbinica che verifica che gli ingredienti, gli impianti di produzione e la produzione stessa del prodotto siano stati controllati per garantire che tutti gli ingredienti, i sottoprodotti, gli strumenti e i macchinari siano privi di sostanze non kosher. Il simbolo della certificazione Kosher assicura ai consumatori che il prodotto e la sua produzione sono conformi a tutti i requisiti della legge Kosher e delle tradizioni ebraiche.
SAPER FARE
La famiglia BANNANI coltiva fichi d'India da più di tre generazioni e la creazione di Nopal Tunisia nel 2005 da parte di Mohamed Rachdi BANNANI ha aperto alla famiglia nuovi orizzonti per un futuro migliore..
Grazie alla collaborazione con più di 50 agricoltori locali, siamo riusciti a sviluppare la nostra attività, costruendo il primo sito di esportazione di cactus in Tunisia e persino in Africa e attirando multinazionali.
Oggi Nopal Tunisie è diventata leader mondiale nella produzione ed esportazione di olio di semi di fico d'India biologico per il mercato cosmetico internazionale.
SOSTENIBILITÀ
Fin dalla sua fondazione nel 2005, Nopal Tunisie ha stabilito relazioni durature ed esclusive con i coltivatori locali di cactus coltivatori locali di cactus di Kasserine, nella parte centro-occidentale della Tunisia, nel reciproco interesse e nel nel rispetto dei principi dell'agricoltura biologica.
Più di 100 famiglie vivono direttamente o indirettamente Più di 100 famiglie vivono direttamente o indirettamente grazie al reddito generato dalla produzione e dalla lavorazione del fico d'India. Forniamo una fonte di reddito stabile fonte di reddito stabile per gli agricoltori locali.
Contribuiamo alla tutela dell'ambiente il compostaggio degli scarti del fico d'India e la produzione di mangimi per il bestiame locale.
VUOI PARTECIPARE ALLA NOSTRA AVVENTURA?
Unisciti al leader mondiale degli ingredienti biologici Fairtrade per alimenti, cosmetici e integratori alimentari.
Grazie per il vostro interesse per le opportunità di lavoro presso Nopal Tunisia. Al momento non abbiamo posti vacanti, ma se siete interessati a possibili opportunità future, vi preghiamo di opportunità, inviate il vostro CV a recrutement@nopaltunisia.com
Vi contatteremo se si renderà disponibile una posizione che corrisponde alle vostre competenze ed esperienze.